sabato 28 marzo 2009

TORTA SIMONA


Ieri è stato il compleanno di mia carissima amica Simona...lei è pazza per il pistacchio ed il cioccolato...le ho regalato una torta...e come poteva essere questa torta se non con pistacchio e moooooolto cioccolato...

PAN DI SPAGNA

Ingredienti

100g burro
100g zucchero
2uova
250g farina
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone
200m latte
50g frutti canditi (ho messo cubetti d'arancia canditi)
60ml crema di limone

Ho mescolato il burro con lo zucchero...

ho aggiunto le uova, uno alla volta mescolando bene dopo ciascuno...

la scorza di limone è stata aggiunta lo stesso...

ho mescolato per bene la farina, il lievito per dolci e una nonulla di sale...

e poi aggiunti nel composto poco alla volta...

ci ho messo pure il latte...

ed i canditi...

nella teglia grande del forno ho adagiato il composto a cucchiaiate...

ho spianato tutto...

sopra ho sistemato la crema di limone a strisce...


e poi ho spianato tutto...

e ho infornato a 175°C per 8 minuti...finchè non arrivi ad una bella doratura...oppure fino alla prova dello stuzzicadenti...
poi ho lasciato il pds a raffreddarsi sulla grattella...

Nel frattempo ho lavorato la crema di cioccolato bianco ai pistacchi, i rotoli di albumi e la mousse al cioccolato...


CREMA DI CIOCCOLATO BIANCO AI PISTACCHI

Ingredienti

100g cioccolato bianco
100g panna
3 cucchiai latte
pistacchi sminuzzati

ho scaldato la panna ed il latte fino al punto del bollore...

e poi ho messo il cioccolato a pezzettini...

e poi il pistacchio sminuzzato...


ROTOLI


Ingredienti


50g burro
40g zucchero a velo
50g albumi
50 g farina
essenza di vaniglia

In una terrina capiente ho mescolato il burro con lo zucchero a velo...

gli albumi resi a neve sono stati aggiunti lo stesso...

messa pure la farina in un solo colpo...

e alla fine essenza di vaniglia...
Su una carta de forno ho disegnato dei dischi con il diametro di 10cm...

e gli ho riempiti con il composto gia preparato....

ho infornato a 180° per 8 minuti...non di più!

Un volta cotti i dischi si arrotolano con cura su un cono di carta o acciaio...

ed una volta freddi si riempono con la crema al cioccolato bianco e pistacchio con l'ausilio di una sac-a-poche ed un beccucio stelare...


MOUSSE DI CIOCCOLATO

Ingredienti

150g cioccolato al latte
3 tuorli
1 albume
150g zucchero
200g panna
essenza di vaniglia
10g gelatina

Gelatina si ammolle prima per 10 minuti in acqua fredda...

i tuorli si sbattono con la metà della quantità di zucchero....

e l'albume si sbatte con l'altra metà....

i due composti si mescolano tra di loro...

si sbatte la panna finchè non arrivi ben soda...

e si aggiunge al composto...


si aggiunge pure la gelatina riscaldata a bagno-maria...


e alla fine il cioccolato sciolto...

LA SISTEMAZIONE DELLA TORTA

Ho foderato uno stampo con del pds...sia il fondo che le pareti....

poi ho messo uno strato di rotoli ripieni...

ho coperto i rotoli con la mousse di cioccolato

ho chiuso con pds...e avvolta nella pellicola trasparente l'ho lasciata a riposare nel frigo durante la notte...

il giorno dopo l'ho tirata fuori...

e l'ho decorata secondo la mia fantasia...

4 commenti:

  1. Ciao Dora, ti faccio di nuovo i complimenti per i tuoi capolavori!

    RispondiElimina
  2. Cara Simona ti ringrazio per i tuoi complimenti...come hai già visto, il mio blog è ancora in allestimento...perciò ho una sola ricetta passo a passo..ma sicuramente seguiranno le altre...

    RispondiElimina
  3. ciao Dora...sono Raffaella del sito dolcicreazioni...le tue torte sono stupende!!!sia per le ricette che per le decorazioni...complimentoni

    RispondiElimina
  4. Cara Raffaella grazie mille per i tuoi complimenti...un bacio

    RispondiElimina