venerdì 8 maggio 2009

BARRETTE AI LAMPONI E COCCO



Allora carissimi e carissime...sono tornata con la ricetta di queste ...golosità...
o meglio dire peccati di gola....

Proseguiamo...

Ingredienti

125g burro morbido a pezzetti
90g di zucchero
1 cucchiaino di aroma di vaniglia
2tuorli
250g di farina bianca
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiai di latte
160g marmellata di lamponi
40g arachidi tritati
80gr di ciliegie candite tritate (io non le ho messe)

Per la copertura

2albumi
125g zucchero
1 cucchiaio di scorza d'arancia e limone grattugiati
45g cocco grattugiato
30g riso soffiato


Procedimento

Ho lavorato a crema il burro, lo zucchero e l'aroma di vaniglia

Poi ho incorporato un po' alla volta i tuorli e ho mescolato con cura

Ho setacciato la farina ed il lievito


Li ho uniti alla crema di burro insieme al latte

E ho ottenuto questo composto

Lo versato in uno stampo quadrato imburrato leggermente e foderato di carta da forno

Ho ricoperto il composto steso con uno strato uniforme di marmellata

Poi l'ho cosparso con le arachidi tritate

Ho montato a neve gli albumi dopodiché ho incorporato lo zucchero...

la scorza grattugiata di limone ed arancia...

la farina di cocco ed il riso soffiato

La massa ottenuta l'ho stesa uniformemente sul dolce

Ho scaldato il forno a 160°C e ho infornato il dolce nel forno caldo per 30-35minuti,
fino a quando la superficie è diventata dorata e soda

A cottura avvenuta ho lasciato il dolce a raffreddare nello stampo
e poi ho tagliato in barrette




Vi raccomando calorosamente questo dolce...è MAGNIFICO!!!!

12 commenti:

  1. Foarte bine arata astept reteta piu tardi :D

    RispondiElimina
  2. dora, ai niste retete una si una! daca as sta cu tine m-as face cat ursoaica!:D mmm, arata bine de tot!:P

    RispondiElimina
  3. ce te atrage reteta asta .mie imi place mult credca am sa o probez cat de repede.

    RispondiElimina
  4. Carissime Mary e Lory ...a dire la verità: non sono buone queste barrette....sono meravigliose, squisitissme!!!...aspetto che le proviate,...

    RispondiElimina
  5. Draga Adriana ma bucur ca-ti plac retetele mele...le poti incerca cu incredere...sunt deosebite

    RispondiElimina
  6. Draga Alexandra ma bucur ca te atrage...incearc-o si nu vei regreta..

    RispondiElimina
  7. Draga Dora, mi-ar fi placut reteta asta f. mult. Din pacate nu inteleg italiana si incerc sa ghicesc ce si cum. Oricum, arata minunat. Pupici.

    RispondiElimina
  8. Marcela draga mea...ma bucur ca-ti place reteta...vezi c-am expus-o si-n limba romana...spor la prajiturit...te astept cu impresii...pupacesc dulce

    RispondiElimina
  9. Dora iubito,nu iti este mila deloc de mine sa vi cu o bunatate de genul asta .Nu poti,te rog sa faci pachet si trimiti incoace.Astazi la prinz aproape nimic nu am avut,desert ne da de 2 ori pe saptamina.Pupici dulci si o zi buna
    Cami-Camila

    RispondiElimina
  10. Senz'altro da provare.
    Grazie, Dora
    Baci,baci

    RispondiElimina