lunedì 30 marzo 2009

DOLCE "CARA"


Oggi ho preparato un dolce squisito...con un sapore fine e delicato...simile alla persona alla quale è dedicato....cioè Gabriela Cara...un piccolo segno di riconoscimento per l'onore di essere diventata la mia carissima amica...CARA è il nome del dolce scelto apposta per questa dedica sentimentale...



PAN DI SPAGNA

Ingredienti

100g burro
100g zucchero
2 uova
250g farina
1 bustina di lievito per dolci
200ml latte
50g arancia candita
60ml crema di limone
scorza grattugiata di un limone

PROCEDIMENTO

Ho sbattuto lo zucchero con il burro (ho usato zucchero di canna)...


Ho aggiunto la scorza grattugiata di limone...



Poi le uova uno alla volta mescolando bene dopo ciascuno...



Farina l'ho mescolata con il lievito ed un nonulla di sale e poi aggiunta al composto...



Poi ho versato il latte...



In una teglia ho messo il composto a cucchiaiate...



Ho aggiunto pure i dadini d'arancia candita (perchè mi sono scordata prima)...



Sopra ho spalmato la crema di limone messa sempre a cucchiaiate...



L'ho stesa bene...



Ho infornato il dolce a 180°C per 45 minuti...



Una volta cotto l'ho rovesciato mettendolo direttamente sul piatto da portata...e l'ho lasciato raffreddarsi...



L'ho diviso a metà ed in seguito l'ho riempito con la crema di nutella...

CREMA DI NUTELLA

Ingredienti

500ml latte
2 uova
100g farina
100g zucchero
250g nutella




Ho usato la panna montata per coprirlo...



L'ho decorato poi con tanto affetto...








12 commenti:

  1. Ciao dora, grazie per la visita al mio blog e per seguirmi come lettrice, farò la stessa cosa anch'io, dopo che ho visto le prelibatezze che prepari. ;-)
    Bravissima!!
    Buona notte. :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao dora, grazie per la visita al mio blog e per seguirmi come lettrice, farò la stessa cosa anch'io, dopo che ho visto le prelibatezze che prepari. ;-)
    Bravissima!!
    Buona notte. :-)

    RispondiElimina
  3. wow, am intepenit aici langa laptop... superb, Dora! arata exemplar si gustul cred ca e pe masura! te pup!
    aaa, si platoul de tort e fain tare de tot! :D

    RispondiElimina
  4. Ciao Lory...sei molto gentile...grazie mille...così ci seguiremmo a vicenda...buona giornata...un bacio

    RispondiElimina
  5. adriana ma bucur ca-ti place...sa stii ca gustul e super...pupacesc si eu...zici de platoul rotund din sticla?

    RispondiElimina
  6. daaa, cel din sticla... :P nu am vazut pe la noi asa ceva!:D

    RispondiElimina
  7. Draga Dora, arata divin! vreau sa fac aceasta prajitura de ziua mea, te rog spunemi cum ai preparat crema de nutella. TE pup si succes pe mai departe xxxx

    RispondiElimina
  8. Draga Anonimo multumesc de urari...procedeul cremei de nutella este explicat pas cu pas...te pup si eu

    RispondiElimina
  9. Pai tocmai asta este ca eu nu gasesc decat ingredientele dar nu si modul de preparare(: si nu stiu ce sa fac cu laptele faina ouale adica cum le pregatesc. XXX

    RispondiElimina
  10. Draga Anonimo daca mergi la versiunea in limba romana a acestei prajituri adica la PRAJITURA CARA vei gasi descris acolo si procedeul explicat pas cu pas...in limba romana...si aici este explicat (daca vei citi mai sus) dar in limba italiana...XXX

    RispondiElimina