mercoledì 9 dicembre 2009

DESSERT IMMACOLATA


In fiecare an pe 8 decembrie, Biserica Cattolica sarbatoreste
"la solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria"
adica "celebrarea Imaculatei Conceptii a Fecioarei Maria" smile.gif ...

de fapt termenul "solennità" se foloseste pt a indica celebrarile
misterelor vietilor sfintilor care au o mare importanta liturgica...

In zona unde locuiesc exista obiceiul ca in aceasta zi sfanta
sa se prepare dulciuri (fiecare gospodina prepara in casa diferite dulciuri regionale sau nu), dulciuri
care se expun spre vanzare intr-un loc special amenajat de Primarie...
Banii stransi din vanzarea acestor produse sunt folositi de biserica in
scopuri caritabile...

Cu aceasta ocazie am preparat si eu niste tortulete si profitand de situatie
am facut si niste foto...

Reteta folosita este o reteta mai veche de-a mea
(dar care-mi place f mult) si anume Prajitura Cara


DESSERT IMMACOLATA - asa am intitulat de data aceasta
prajitura
tocmai pt a reliefa importanta acestei sarbatori smile.gif


Come già sapete ieri è stata una grande festa: L'IMMACOLATA
CONCEZIONE
DELLA BEATA VERGINE MARIA...
In occasione di questa festa ho preparato alcune tortine
per portarle in beneficenza
Ho adoperato una ricetta di un dolce
molto apprezzato da me, cioè
DOLCE CARA

20 commenti:

  1. Doamne Bella. Ce faci tu aici e pura arta ! Zici ca-s pictate. nu am cuvinte. Bueno jorna Auguri! Cami

    RispondiElimina
  2. Dora,e minunat desertul tau!Fara cuvinte!

    RispondiElimina
  3. Dora draga,asa imi plac torturile tale,sunt atat de elegante...Iar aste trei,parca ar fi la o defilare,pe podium...suuuper!

    RispondiElimina
  4. sono senza parole,completamente estasiata da queste perfezioni!
    complimenti!

    RispondiElimina
  5. Superb Dora... ma tot minunez de ca vad la tine pe blog , pupici !

    RispondiElimina
  6. Draga mea,la mine pe blog te asteapta un premiu,cand poti,'treci pe acolo'sa il iei.Te pup

    RispondiElimina
  7. dora sono bellissime queste torte ma tutto il blog è splendido!!baci imma

    RispondiElimina
  8. che dire? bellissime, coem tutte le tue creazioni, passo anche per lascairti gli auguri per un sereno Natale.

    RispondiElimina
  9. a fine settimana è il mio compleanno e vorrei fare una torta con gli inserti di pizzo come questi,ho provato ho provato a farli in molte maniere ma quando le vado a prendere si rompono tutti.mi spieghi per favore come fai?

    RispondiElimina
  10. Cami ha detto...

    Doamne Bella. Ce faci tu aici e pura arta ! Zici ca-s pictate. nu am cuvinte. Bueno jorna Auguri! Cami

    Grazie bella...puuuup dulce:)

    RispondiElimina
  11. judy ha detto...

    Nu am cuvinte!!!Formidabil!

    MIMI ha detto...

    Dora,e minunat desertul tau!Fara cuvinte!


    Dragele mele sunteti niste dragute si va multumesc frumos..

    RispondiElimina
  12. carmen ha detto...

    Dora draga,asa imi plac torturile tale,sunt atat de elegante...Iar aste trei,parca ar fi la o defilare,pe podium...suuuper!


    Ma bucur ca-ti plac draga Carmen...si multumesc mult pt aprecieri

    RispondiElimina
  13. Geta ha detto...

    Minunate!!!


    Amalia ha detto...

    Superb Dora... ma tot minunez de ca vad la tine pe blog , pupici !


    Va puuup si eu drag si va mai astept pe la mine...

    RispondiElimina
  14. dauly ha detto...

    sono senza parole,completamente estasiata da queste perfezioni!
    complimenti!

    grazie cara...sei gentilissima..un bacio

    RispondiElimina
  15. dolci a ...gogo!!! ha detto...

    dora sono bellissime queste torte ma tutto il blog è splendido!!baci imma

    carissima sono contenta che ti piaccia il mio blog...ti aspetto spesso a trovarmi

    RispondiElimina
  16. blunotte ha detto...

    che dire? bellissime, coem tutte le tue creazioni, passo anche per lascairti gli auguri per un sereno Natale.

    cara mia anche se in moooooolto ritardo ti ringrazio tantissimo per le tue parole...

    RispondiElimina
  17. Anonimo ha detto...

    a fine settimana è il mio compleanno e vorrei fare una torta con gli inserti di pizzo come questi,ho provato ho provato a farli in molte maniere ma quando le vado a prendere si rompono tutti.mi spieghi per favore come fai?


    Ciao...prima di tutto, vorrei chiederti la gentilezza di lasciare sempre il tuo nome...non so a chi dovrei rivolgere la mia risposta...i pizzi di cui stai parlando sono fatti in royal icing...e di solito ne faccio parecchi...appunto perchè si rompino facilmente...

    RispondiElimina
  18. ti ringrazio moltissimo e il mio nome è Marina.......a presto

    RispondiElimina